Fondazione Ginevra Olivetti Rason

Il Piccolo Coro Melograno per Ginevra

In piazza D’Azeglio a Firenze, il 21 giugno alle ore 18, si terrà un concerto con il coro fiorentino, voluto dalla Fondazione Ginevra Olivetti Rason.

GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2013 - 15:17

Firenze - “In ricordo di Ginevra per i bambini di Firenze” è il titolo dell’evento offerto ai bambini e alle famiglie fiorentine dalla Fondazione Ginevra Olivetti Rason nel giorno del 29° compleanno di Ginevra, scomparsa il 22 ottobre 2011. All’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Firenze e del Quartiere 1, parteciperà l’assessore all’ambiente Caterina Biti.

Nella bella cornice di piazza D’Azeglio, da poco riqualificata, con panchine, una fontana con una antica statua dell’ibis e fiori, grazie al contributo della Fondazione Ginevra Olivetti Rason, il 21 giugno, il giorno del solstizio d’estate, si terrà il concerto del Piccolo Coro Melograno, diretto da Laura Bartoli, che, con il suo repertorio di canzoni tradizionali fiorentine, brani degli anni ’60 e le canzoni dello Zecchino d'Oro ricorderà la nascita di Ginevra Olivetti Rason prematuramente scomparsa.
Il Piccolo Coro Melograno nato circa dodici anni fa a Firenze  e composto da circa 50 bambini tra i 5 ed i 13 anni, ha un repertorio molto vasto composto da brani di polifonica classica, della tradizione Natalizia, della musica leggera degli anni ‘60 e ‘70, canzoni popolari fiorentine, canzoni dello Zecchino d’Oro ed altre celebri canzoni per l’infanzia.

La Fondazione Ginevra Olivetti Rason nata nel 2013 per volontà dei genitori e dei fratelli della giovane avvocatessa scomparsa improvvisamente a soli 27 anni, ha lo scopo di tenere viva e onorare la memoria di Ginevra attraverso una serie di iniziative nei settori della promozione della cultura, dell'assistenza sociale e sanitaria, della ricerca scientifica e della formazione.

Autore: Cecilia Chiavistelli
Fonte: STAMP Toscana